Intervista a Marco Cecchinato


Intervista a Marco Cecchinato

Marco Cecchinato, team manager della squadra ciclistica Bahumer Racing Team e grande fan dei prodotti Gaia Superfood, è passato a trovarci e ne abbiamo approfittato per fargli alcune domande.

Ciao Marco, com’è la giornata-tipo di uno sportivo come te?
Ciao a tutti! Le mie giornate di allenamento iniziano presto con un’abbondante e ricca colazione a base di avena, mirtilli selvatici essiccati e bacche di Goji tibetano bio per un giusto sprint, e poi via in sella o in palestra per un buon allenamento. Un buon recupero a pranzo cercando anche di dare molta importanza ai periodi di riposo durante la giornata.

Che tipo di allenamento fai? In palestra, circuito, strada…
Dipende molto dal periodo dell’anno, nei mesi invernali preferisco curare la mia preparazione in palestra per poi dedicarmi completamente a lavori specifici su strada in primavera in concomitanza con l’inizio della stagione agonistica. La bici rimane sempre la grande passione e con un’ottimo abbigliamento si riesce a pedalare all’aperto anche nelle giornate più rigide.

Secondo te che ruolo gioca oggi l’alimentazione nel rendimento di un’atleta?
Credo che l’alimentazione, soprattutto per gli sportivi, sia fondamentale e importante tanto quanto un buon allenamento ma questa è spesso sottovalutata. Una scelta accurata, specialmente riguardo la qualità dei prodotti, può dare invece la giusta marcia in più per un recupero più veloce e un corretto supporto durante l’attività sportiva.
marco-cecchinato-gaia
Come ti sei avvicinato al Goji? Per curiosità o perché attirato dalle sue proprietà nutrizionali?
Ho provato le bacche di Goji per curiosità e ne sono rimasto subito colpito, si abbinavano in maniera perfetta ai miei snack quotidiani rendendoli così ricchissimi di antiossidanti e vitamina C.

Che abitudini alimentari hai? Ad esempio a colazione, pranzo, cena, prima e dopo un allenamento o anche solo per uno spuntino?
Cerco di basare la mia alimentazione su prodotti naturali cercando di evitare il più possibile i prodotti raffinati. Via libera quindi a frutta, verdura e cereali integrali limitando carni rosse e cibi ricchi di grassi saturi.

Ti piace cucinare? Hai qualche ricetta segreta a base di Goji da condividere con noi?
Certamente! Nelle uscite in bici non mancano mai le mie barrette energetiche, ricetta semplice ma assolutamente efficace: quinoa, avena, zucchero di canna ma soprattutto lamponi naturali essiccati e Goji Bio. Assolutamente da provare è anche il tè verde con l’aggiunta di Goji Bio, fenomenale!

Cosa ti sentiresti di consigliare a chi decide di fare più attenzione all’alimentazione, sia che sia sportivo o meno?
Variare il più possibile scegliendo solo cibi di altissima qualità ricchi di antiossidanti e di tutte le vitamine e minerali di cui abbiamo bisogno, l’investimento migliore che possiamo fare per noi stessi è proprio l’alimentazione.

Il Team di Gaia Superfood

Categorie

C'è 1 comment

Add yours